Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Guerra e sicurezza alimentare: l’Africa potrà sfamarsi da sola?

June 9 @ 6:00 pm - 8:00 pm

ISPI Africa e fame

Le conseguenze della crisi in Ucraina si sono manifestate, tra l’altro, con una fortissima pressione su mercati e prezzi dei prodotti agricoli. Mentre il mondo cerca di correre ai ripari, l’Africa subsahariana inizia a sentire gli effetti di una crisi che rischia di portare a nuovi record il numero di persone in una condizione di insicurezza alimentare, dovuta anche all’evoluzione del settore agricolo nella regione. Quali effetti sta producendo la guerra in Ucraina sui mercati agricoli a queste latitudini? Quali sono le principali caratteristiche e traiettorie dell’agricoltura nei paesi africani? Che cosa vuol dire “sicurezza alimentare” nel contesto di società ed economie ancora in via di sviluppo? Quale è il ruolo dei partner internazionali nel rafforzare – o nell’indebolire? –  il settore agricolo dei paesi africani?

 

L’evento sarà trasmesso in streaming giovedì 9 giugno alle ore 18:00 sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sito dell’ISPI.

 

ISPI è da sempre attento a garantire nella propria attività e struttura un ambiente inclusivo, attento alle diversità di genere e alla pluralità di voci nella realizzazione delle iniziative. Quando ciò non appare rispecchiato in pubblicazioni o eventi, è dovuto alla indisponibilità delle persone consultate o all’impossibilità di identificare profili specifici nel nostro network.

 

 

Details

Date:
June 9
Time:
6:00 pm - 8:00 pm